Pedonalizzazione Piazza Anco Marzio

Ostia, 2004 - 2006

Pedonalizzazione e riqualificazione dell’area comprendente Piazza Anco Marzio, Viale dei Misenati, Via Lucio Coilio e Via della Stazione Vecchia. La riqualificazione urbana della piazza e delle aree adiacenti ha come obiettivo una rinnovata fruibilità dello spazio pubblico prospiciente il Lungomare, al fine di ridefinirlo quale luogo di incontro e spazio di relazione.

Al centro dell’area pedonale, alla confluenza delle tre strade con Piazza Anco Marzio, si definisce uno spazio rettangolare per un uso polifunzionale. L’accessibilità urbana, intesa come piena fruizione degli spazi, comporta particolare attenzione nella collocazione di tutti gli elementi di segnalazione e di arredo urbano, in modo da garantirne la piena fruibilità al singolo individuo.

Nella progettazione dei percorsi, al fine di limitare ostacoli alla fruizione di persone disabili, si è provveduto a posizionare percorsi tattili per un accesso sicuro ad una controllata percorribilità. Il progetto dei Giardini di Piazza Anco Marzio, in accordo con gli organi di tutela, prevede di ripristinare il disegno originario, conservando le piantumazioni esistenti ed inserendo una rete di vialetti di attraversamento pedonale.