Nuove pensiline delle fermate delle linee di superficie nel centro storico di Roma

Roma, 2006

Le pensiline di fermata delle linee di trasporto pubblico di superficie rivestono un ruolo fondamentale per i cittadini. Esse rendono più confortante l’attesa, proteggono dai vari agenti atmosferici e costituiscono uno strumento di comunicazione capillare sul territorio delle informazioni sul servizio attraverso l’esposizione di mappe e pannelli digitali.

L’idea progettuale nasce da una duplice ispirazione: interpretazione in chiave moderna delle pensiline degli anni ‘30/’40 e continuità con il linguaggio formale già avviato con altri elementi di arredo urbano per una migliore riqualificazione del centro storico di Roma. Il progetto della nuova pensilina è costituito da una struttura centrale in ferro che sostiene a mensola due ali in vetro per una copertura libera di altri appoggi a terra.

La struttura centrale è a pianta rettangolare allungata (cm.72 x cm.184) con quattro colonnine sugli angoli: due per lo scarico a terra dell’acqua piovana di tutta la copertura e due per il passaggio dei cavi degli impianti. In questo corpo centrale sono stati inseriti sul lato del fronte stradale le sedute e un pannello per l’esposizione di una mappa con i percorsi delle linee. Sul fronte opposto è predisposto un pannello per la pubblicità delle dimensioni di 1,20 x 1,80 metri. Su ognuno dei due lati corti sono collocati un monitor con le informazioni sui tempi di percorrenza delle linee e una seduta.